A T A onlus
L’ Associazione Toscana Asmatici Allergici “ Lapo Tesi “ ONLUS, è un’ associazione nata, senza scopo di lucro, al fine di combattere le malattie allergiche e l’asma, di sostenere e promuovere ogni azione in favore dei malati asmatici e asmatici.
Fino da adesso si ringrazia il Dott. Franco Cosmi per la assidua e preziosa collaborazione  che ci permette di  svolgere i nostri progetti con la più alta professionalità.
 
  • Svolge attività di informazione per i malati e per i loro familiari.
• Organizzare corsi pratici per i malati, affinché possano loro stessi meglio gestire gli attuali presidi medici – farmacologici
• Promuovere incontri di formazione nelle scuole per individuare precocemente i bambini e i giovani affetti da malattie allergiche ed asma.
Promuovere azioni presso gli Organismi Competenti al fine di ottenere il potenziamento, a livello locale e regionale delle strutture di prevenzione, diagnosi precoce e cura.
• Sostiene l’ attività di ricerca scientifica con riconoscimenti a coloro che si sono particolarmente distinti nella lotta alle malattie allergiche ed asmatiche.
     

SOSTIENI L’ ATA onlus  “ LAPO TESI “ ,
IL TUO CONTRIBUTO SERVIRÀ A PREVENIRE E COMBATTERE LE MALATTIE ALLERGICHE E L’ASMA

donando il tuo 5 per mille con il tuo contributo
sul conto corrente Banca Popolare di Vicenza
n. 500000 Agenzia di Mezzana  (Prato)
intestato a ATA Onlus
Codice Fiscale 92043200481
IBAN IT72 V057 2821 5624 6257 0500000
 








 

           
 
Perché è nata l’ Associazione Toscana Asmatici Allergici A.T.A. onlus?
  • Perché malgrado le conoscenze scientifiche e le disponibilità dei farmaci molto efficaci e con effetti collaterali praticamente assenti si continuano a registrare sia le morti per Asma sia le gravi sequele.
• Perché l’ Asma e l’ Allergia sono malattie croniche che richiedono terapie continue e periodici controlli medici e strumentali con grande sacrificio anche economico per il paziente ed i suoi familiari e, come tali, devono essere riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale
• Perché il progressivo inquinamento degli ambienti interni ed esterni determina il continuo aumento di frequenza e di gravità dell’ Asma e delle Malattie Allergiche
       
           
 
Quali sono gli obiettivi di A T A onlus?
  L’educazione del malato e dei suoi familiari per aiutare la comprensione di queste malattie, facilitarne la prevenzione, il monitoraggio e la terapia in modo da poter giungere ad una “Autogestione guidata “dalle malattie stesse.
• Corsi pratici di istruzione all’ uso degli inalatori predosati, del misuratore del picco di flusso e di quanto altro disponibile.
Sensibilizzazione dell’ opinione pubblica al fine di contribuire sia singolarmente che collettivamente alla lotta ed alla prevenzione di queste malattie.
• Organizzazione di incontri di formazione, specialmente nelle scuole, in collaborazione con i docenti per individuare precocemente i bambini ed i giovano affetti da Asma e Malattie Allergiche.
Promozione di azioni concrete per la realizzazione ed il potenziamento a livello locale, regionale e nazionale delle strutture, sia di prevenzione e diagnosi precoce sia di intervento, cura e sostegno per il malato asmatico e allergico.
Sostegno all’attività di ricerca scientifica e alla lotta contro la malattia con assegnazione di riconoscimenti a coloro che si sono distinti in questo settore a conferimento di fondi per il raggiungimento di obiettivi utili alla prevenzione, cura e sostegno di queste malattie.
Intervento presso gli organismi competenti sia a livello Locale, Regionale Nazionale per il riconoscimento delle particolari esigenze dei malati di Asma e Malattie Allergiche miranti all’attenzione di interventi pubblici anche di carattere socio-economico al fine di migliorare le condizioni di vita dei malati gravi e particolarmente dei bambini e degli anziani.
Collaborazione con associazioni e organizzazioni Locali, Nazionali ed Internazionali che perseguano, in ogni settore di interesse, finalità utili ai malati asmatici ed allergici.
 
       
           
 
Chi può aderire?
  I malati di Asma e Malattie allergiche, i suoi familiari e tutti coloro che per ragioni mediche, sanitarie o sociali contribuiscono o intendono contribuire alla lotta contro queste malattie, realizzando gli scopi dell’ Associazione Toscana Asmatici – Allergici A.T.A. onlus
       
           
 
Come aderire?
  Puoi aderire come socio o come volontario collaboratore facendo richiesta di iscrizione all’ A T A onlus e chiedendo l’invio per email o per posta della scheda di adesione compilando il seguente form:






















 

*campi obbligatori
 
*Nome

*Cognome   

 
Socio

Volontario/Collaboratore

*Città   

 
*Telefono

  *e-mail   

 
Usare lo spazio sottostante per scrivere un messaggio. 
 

 
I dati verranno trattati nel rispetto della legge 675/96


La quota sociale è di € 15,00/anno.
Tutti possono fare un’offerta libera con bonifico bancario a:
A T A onlus, Banca Popolare di Vicenza Ag. Mezzana – Prato
c/c n° 500000
IBAN: IT72 V057 2821 5624 6257 0500000 intestato a A T A Onlus - Codice Fiscale 92043200481
       
           
 
Dove e a chi rivolgersi
  Carlo Filippo Tesi (Presidente)
tel. 335.396090
info@ataprato.org
 

Enrico Belluomini
tel. 348.5181370
enrico@ataprato.org


Fax 0574.1742038
       
           
 
 
ATA - Lapo Tesi  

website by FABULOUS